l'Astronomia non è roba da bar by Claudio Elidoro

l'Astronomia non è roba da bar

By Claudio Elidoro

  • Release Date: 2016-07-30
  • Genre: Astronomia
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Non illudiamoci, l'Astronomia non potrà mai diventare argomento da bar. Certo, di qualcosa si potrà anche parlare, purché non lo si faccia per troppo tempo, non si entri troppo nei dettagli e, soprattutto, si limiti la matematica.
Al bar è molto meglio parlare del tempo, di politica e di calcio. Difficilmente lì si ragiona di Scienza, qualunque essa sia. Al massimo incontri chi ne parla per lamentarsi dei soldi buttati al vento per la ricerca. Inutile tentare di convincere queste persone facendo loro notare che l'ultimo esame diagnostico che hanno fatto - una TAC, una risonanza magnetica o cose simili - è sicuramente il gradito frutto di tale ricerca. Tempo perso.
Neppure l'Astronomia, benché spesso sia vista con occhio più benevolo, fa eccezione. Ma non tutto è perduto. Basta pazientare e, quando è il momento propizio, colpire nel segno buttando lì qualche pillola di Astronomia. Ancor meglio se il colpo riesci ad assestarlo rendendo il tutto più digeribile, evitando cioè di ricorrere alla matematica, il cui impiego andrebbe riservato solo per casi eccezionali e con persone dallo stomaco forte.
Si tratta anche di un'ottima occasione, tutto sommato persino elegante, per riuscire finalmente a vendicarsi di tutte le volte che l'Astronomia viene rivestita dei suoi paludamenti più antichi e frettolosamente confusa con l'Astrologia…
Fortunatamente non tutti i bar e non tutti gli avventori sono uguali. E qualche volta si riesce persino a parlare di Astronomia. Potrebbe essere il caso a offrirti un gancio inatteso, al quale ti devi aggrappare il più in fretta possibile, ma potrebbe anche succedere che l'occasione te la debba proprio costruire di sana pianta, spremendo al massimo la fantasia.
Proprio questo è lo spirito dei brevi racconti di questo strano libro. Una dozzina di banali situazioni da bar trasformate in ghiotte occasioni per provare a buttar lì una pillola di Astronomia. Il tutto senza mai prendersi troppo sul serio.

keyboard_arrow_up