25 grammi di felicità by Antonella Tomaselli & Massimo Vacchetta

25 grammi di felicità

By Antonella Tomaselli & Massimo Vacchetta

  • Release Date: 2016-10-31
  • Genre: Biografie e memorie
Score: 4.5
4.5
From 15 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

«Ma perché lo fai? Cosa ti rendono i ricci?» «Mi rendono felice.»

«Te ne potresti occupare tu per questi due giorni?» Inizia più o meno così l'amicizia tra Massimo, veterinario specializzato nei bovini, e un riccetto orfano. Il cucciolo ha pochi giorni, è tutto rosa, e ha sul dorso una corona di aculei bianchi e morbidi, un po' scomposti. Pesa solo 25 grammi e pigola piano: ha fame, o freddo, o forse si sente solo. Un pianto tanto disperato che scalfisce la corazza di abitudini e apatia che Massimo si è costruito. È così che Ninna – sì, perché il riccetto spettinato si rivela una femmina – stravolge la sua vita con la forza della sua personalità. È curiosa e appena «annusa» novità si affaccia dal suo rifugio; è giocherellona, e si diverte a rovesciare con il naso la ciotola dell'acqua; è affettuosa e lo lecca pazza di gioia dopo una lunga assenza. Però è anche un animale selvatico e reclama la sua libertà: la gabbia le va sempre più stretta e la sua felicità è fuori nei boschi… In questo libro, Massimo Vacchetta racconta lo straordinario incontro che lo ha aiutato a uscire da un periodo buio e gli ha dato un nuovo scopo: creare un centro di recupero per i ricci, una specie minacciata dalla nostra disattenzione, e aiutare gli esemplari in difficoltà. Come Trilly l'impenitente dongiovanni, o la fragile Lisa che ha conquistato tutti con il suo sguardo, o Zoe che ha saputo resistere a ogni colpo. Animaletti feriti, maltrattati, indifesi, ma in grado di trasmettere una grande voglia di vivere.

Reviews

  • Breve ma molto emozionante

    5
    By Ariannina85
    Un racconto che ti apre il cuore...davvero davvero tenero e dolce...
  • Commovente e splendido...

    5
    By ladybluehawke
    Un libro che si legge tutto d'un fiato.....che commuove....che fa crescere nell'amore verso gli animali tutti e quelli più indifesi in particolare......splendido!!!!! ....leggetelo....non ve ne pentirete!!!!
  • 25 grammi di felicità

    5
    By titta24
    Un libro coinvolgente, che si legge d'un fiato, commovente, educativo e ricco di consigli utili. Grazie a Massimo per il suo lavoro e la sua sensibilità verso questi piccoli abitanti della natura, e grazie ad Antonella per aver dato voce a questa storia in modo così lieve e poetico.

keyboard_arrow_up