Avanti by Matteo Renzi

Avanti

By Matteo Renzi

  • Release Date: 2017-07-12
  • Genre: Biografie e memorie
Score: 4.5
4.5
From 32 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

È stato l’uomo chiave della politica italiana degli ultimi anni. Ha guidato un governo che ha varato molte riforme e su una, quella costituzionale, è caduto. Alla guida del Partito democratico ha ottenuto alle elezioni europee del 2014 uno dei più brillanti risultati elettorali della storia politica italiana, ma anche una bruciante sconfitta referendaria nel 2016, che lo ha portato a dimettersi da presidente del Consiglio e da segretario nazionale. Nella primavera del 2017 quasi due milioni di italiani lo hanno rieletto alla guida del Pd. In questo libro Renzi parla della difficoltà di cambiare le cose ma anche dell’orgoglio di provarci. Degli errori e dei passi falsi ma anche dei risultati ottenuti e delle sfide aperte. Racconta aneddoti inediti dei mille giorni a Palazzo Chigi ma anche le proposte politiche per l’Italia dei prossimi anni, dalla battaglia per cambiare l’Europa fino all’introduzione dell’assegno universale per i figli; dal numero chiuso per l’immigrazione agli investimenti in cultura e periferie; dalla lotta per il lavoro fino alla sfida ambientale e ai progetti di bonifica del paese.

Reviews

  • Renzi - Avanti

    5
    By SeagullGi
    Libro stimolante e ben scritto che chiarisce il pensiero e i progetti per l' Italia di un politico odiato diffamato e temuto dagli avversari, ma apprezzato da molti per essere un innovatore, anche nel modo di fare politica. Ne suggerisco la lettura a tutti ma, in modo particolare a coloro che trovano Renzi antipatico: avranno l' occasione per ricredersi.
  • Decisamente interessante

    5
    By anais_gal
    Conoscere i retroscena reali di eventi ormai passati alla storia rendono davvero interessante il libro. Renzi ha un linguaggio e una penna piuttosto scorrevole e concisa, interessanti spunti per il futuro e tanti sassolini da levarsi. un libro talvolta pungente ma comunque onesto.
  • Un libro di politica non scritto in politichese

    5
    By Dentistalegnano
    È la prima volta che leggo un libro scritto da un politico, ma non in politichese. Mi ha permesso di capire in modo chiaro alcuni perversi meccanismi che continuano a bloccare lo sviluppo del nostro meraviglioso paese. Mi piace anche la parte di onesta autocritica per alcuni errori commessi. Da leggere e consigliare!
  • Renzi è un po' confuso

    3
    By Lorepanta
    Ritenevo doveroso leggere quello che l'ex presidente del consiglio pensasse sull'esito del referendum e sull'operato del suo governo, vista la campagna mediatica quasi "assordante" degli ultimi mesi. Il libro è scritto bene, si legge velocemente. Ma si concentra troppo sui suoi soliti temi, sul referendum è sbrigativo "gli italiani non ci hanno capiti" e in più c'è qualche tentativo di sottrarre voti alla destra dicendo cose nuove sui migranti e sulla sicurezza. Qualche aneddoto inedito(pochi) rendono un po' più leggero il libro.
  • "Avanti" di Matteo Renzi

    5
    By navajolo
    Le parole ed il pensiero semplici e privi di fronzoli eccessivi di una personalità che è quasi mia coetanea, mi hanno concesso una lettura facile e piacevole. La ricchezza profonda di contenuti rendono questo libro di grande interesse per quelli a cui stanno ancora a cuore le vicende del nostro Paese Italia. Utile per chi vuole tenersi aggiornato sulle questioni politiche. Certo ci si può discostare dai giudizi politici o da alcune idee anche "portanti". Ma la franchezza e la "freschezza" del racconto dei 1000 giorni del governo Renzi, unite ad uno stile politico fondato su rispetto, ricerca del dialogo e della verità, permettono ad un lettore non prevenuto ideologicamente, di rivivere questioni molto importanti avvenute negli ultimi anni, proprio dal punto di vista di chi ha guidato il nostro Paese, in questo periodo. Matteo Renzi. Il pensiero politico si appoggia stilisticamente sulle basi retoriche storiche della sinistra italiana, ma a mio avviso la sostanza prevale di gran lunga sullo stile o su una generica richiesta di voti. Le argomentazioni hanno grande rilievo. Personalmente ne emerge per me una figura di statista molto sui generis ma anche molto più vicina ai modi d'essere e di pensare di noi quarantenni.
  • Grazie.

    5
    By G. Di Mare
    Avevo bisogno di alcune conferme che ho trovato leggendo questo libro. Grazie.
  • Ottimo libro

    5
    By Maxmon01
    Molto personale, oltre ai retroscena della vita politica degli ultimi anni si conosce il carattere e il lato personale di Renzi. Si vede e si sente che lo ha scritto lui. L'ho trovato molto interessante e mi ha fatto apprezzare ancora di più la persone oltre che il politico
  • Bellissimo

    5
    By Il Poetastro Azeteo
    Bellissimo
  • Coinvolgente

    5
    By Franziose
    Ho letto con calma, assaporando le parole e trasformandole in evocazioni immaginifiche. Nelle parole non ho trovato nulla dei "vizi" addebitati: arroganza, supponenza, divisione... Ho trovato coerenza e semplicità, doti rare in chi si mette al servizio di una comunità attraverso la politica. Grazie!
  • Una chiara visione d'insieme sul futuro!!

    5
    By Acquilabianca
    Come mai viste finora. Una visione moderna, realista e, soprattutto, realizzabile. Una visione con un percorso chiaro anche per navigare tra le complessita' di oggi nel panorama mondiale. Il libro fa venire voglia di impegnarsi, di credere ad un futuro per il nostro Paese migliore di quanto si possa immaginare oggi e soprattutto un futuro da protagonisti per i nostro figli.

keyboard_arrow_up