Impero by Alberto Angela

Impero

By Alberto Angela

  • Release Date: 2011-03-01
  • Genre: Storia
Score: 4
4
From 71 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Come si viveva nell'Impero romano? Che tipo di persone avremmo incontrato nelle sue città? Come sono riusciti i romani a creare un Impero così grande, unendo popolazioni e luoghi così diversi?
Il libro che avete in mano è, idealmente, la prosecuzione di Una giornata nell'antica Roma. Lì si raccontava la vita quotidiana nella capitale attraverso lo scandire delle ventiquattro ore. Ora immaginate di alzarvi la mattina seguente e di partire per un viaggio attraverso tutto l'Impero.
Per compiere questo viaggio straordinario basterà seguire un sesterzio. Soffermandoci sulle persone che via via entrano in possesso della moneta, scopriremo i loro volti, le loro sensazioni, il loro modo di vivere, le loro abitudini, le loro case. Passeremo così dalle mani di un mercante a quelle di uno schiavo, da una prostituta fino all'Imperatore. Vivremo in prima persona le atmosfere dei luoghi, gli odori dei vicoli di Alessandria d'Egitto, i rumori degli scalpellini in una bottega di Atene, il fragore dei combattimenti tra legionari e barbari ai confini della Germania, i profumi delle signore a passeggio per Milano, il clamore delle corse delle quadrighe nel Circo Massimo... Il viaggio ovviamente è ipotetico, ma del tutto verosimile. I personaggi che incontreremo sono realmente vissuti in quel periodo e in quei luoghi. I loro nomi sono veri e svolgevano effettivamente quel mestiere. Tutto è il frutto di un lungo lavoro di ricerca su stele tombali, iscrizioni e testi antichi. Allo stesso modo, pressoché tutte le battute che sentirete pronunciare da tali personaggi sono "originali": provengono infatti dalle opere di famosi autori latini come Marziale, Ovidio o Giovenale.
E tappa dopo tappa, scoprendo il "dietro le quinte" dell'Impero, ci accorgeremo di quanto il mondo dei romani, la prima grande globalizzazione della storia, fosse in fondo molto simile al nostro.

Reviews

  • Bellissimo

    4
    By David Alvermann
    Degna prosecuzione delle opere precedenti. Il modo giusto d'imparare la storia. Bravissimo Alberto Angela.
  • come essere un suo compagno di viaggio

    5
    By Acropoli2017
    ho letto il libro cartaceo! dopo aver fatto questo viaggio accanto a lui x tutto l’impero, mi è dispiaciuto tornare a casa! avrei voluto rimanere lì, ancora qualche giorno! ma ogni tanto ripenso a quei 2500 anni fa. in quei posti lontani!
  • Fantastico

    5
    By Herbert Ernestein
    Un libro che racconta una storia ormai passata, ma che sembra rivivere in tutta la sua magnificenza nelle pagine di questo libro che Alberto Angela ha scritto in maniera meravigliosa. Complimenti...
  • Ottimo

    5
    By Stefano Libè
    Davvero bravo nella narrazione ed efficace nella divulgazione storica. Riesce a regalarti una lettura sempre interessante e dotta.
  • Ottimo

    5
    By BACO77
    Per tutte quelle persone innamorate della storia e soprattutto dell'Impero Romano buona lettura
  • molto interessante

    4
    By Manu85_3
    bello! l'idea del viaggio è originale!
  • Un bellissimo viaggio nel tempo!

    4
    By Berty76
    Una lettura gradevole, non impegnativa ma tanto affascinante, consigliatissimo!
  • Fantastico

    5
    By Antocrocetta
    Senza parole un viaggio vero e proprio....ho ancora profumi e immagini che si riflettono sulle pareti della mia stanza...grazie.
  • interessante

    5
    By paolobar
    ho comprato la versione cartacea,ma desidero fare lo stesso una recensione,e vi dico che è un bel libro,vi fa viaggiare con la fantasia ed esplorerete nuovi,vecchi mondi....

keyboard_arrow_up