L'ultima crociata by Arrigo Petacco

L'ultima crociata

By Arrigo Petacco

  • Release Date: 2010-10-07
  • Genre: Storia
Score: 4.5
4.5
From 11 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Per secoli, a ondate successive, le armate islamiche hanno condotto con costante insistenza la jihad, la "guerra santa", nell'intento di cogliere quella mitica "mela rossa" che nel loro immaginario collettivo simboleggia Roma. Per impedire la conquista di questo ambito obiettivo, i cristiani affrontarono, per terra e per mare, grandi battaglie e sostennero lunghi assedi. Ma ciò fu possibile solo perché la Cristianità, superando i non facili conflitti intestini, seppe trovare quell'unità necessaria a scongiurare il pericolo incombente.
Prendendo spunto dalla Lectio magistralis pronunciata da Benedetto XVI a Ratisbona nel settembre 2006, che tante polemiche ha suscitato, Arrigo Petacco ripercorre in queste pagine tutte le fasi della lotta millenaria del mondo cristiano contro l'Islam: dal 732, quando i paladini di Carlo Martello arginarono a Poitiers la prima invasione araba, a quando circa mille anni dopo, nel 1697, Eugenio di Savoia sconfisse a Zenta l'esercito del sultano, liberando definitivamente l'Europa da tale minaccia.

Reviews

  • Pilot

    5
    By Masterstefano
    Un libro di facile lettura ma profondo e ben documentato. La storia non si ripete mai allo stesso modo ma la nostra civiltà e' minacciata oggi come lo era allora.

keyboard_arrow_up