Terroni by Pino Aprile

Terroni

By Pino Aprile

  • Release Date: 2010-10-07
  • Genre: Politica e attualità
Score: 4.5
4.5
From 73 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Fratelli d'Italia... ma sarà poi vero? Perché, nel momento in cui ci si prepara a festeggiare i centocinquant'anni dall'Unità d'Italia, il conflitto tra Nord e Sud, fomentato da forze politiche che lo utilizzano spesso come una leva per catturare voti, pare aver superato il livello di guardia. Pino Aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni, ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione. Percorrendo la storia di quella che per alcuni è conquista, per altri liberazione, l'autore porta alla luce una serie di fatti che, nella retorica dell'unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra sulla facciata del trionfalismo nazionalistico. Terroni è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant'anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Come dice l'autore, le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent'anni sono tornate una. Perché da noi non è successo?

Reviews

  • Considerazioni

    5
    By FranciFelako
    Pino posso dirti solo e semplicemente grazie, andrò avanti con la lettura degli altri tuoi libri, con molta passione e con un ritrovato senso di orgoglio e di appartenenza.
  • Ottimo

    5
    By Neosanfedista
    Si legge bene ed in modo scorrevole. Si intuisce che Aprile è stato da sempre un ottimo scrittore, ha notevoli capacità di sintesi, riesce a spiegarsi chiaramente anche parlando di argomenti impegnativi.
  • Da far leggere nelle scuole.

    5
    By Desmoteo81
    Mi ha trasmesso a tratti rabbia, sgomento, tristezza ed odio. Poi speranza, orgoglio e fierezza. Non è un libro, è una medicina. Da leggere e da consigliare, divulgare, come se fosse vangelo.
  • Terroni

    5
    By Bello,bello,bello
    Leggilo ed inizierai a conoscere la tua storia e chi veramente eravamo,che tristezza...
  • andrebbe insegnato

    5
    By armpu
    andrebbe insegnato nelle scuole. illuminante!
  • Storia

    5
    By Bryan501
    Senza passato non si é nessuno. Per fortuna ho avuto l'occasione di riscoprirlo grazie a questo libro.
  • Da leggere e far leggere

    5
    By Fabbio85
    Libro del secolo, ti aiuta a scoprire le tue radici, la vera storia del Sud, leggetelo e fatelo leggere a tutti
  • Stupendo

    5
    By Mark8345
    Libro stupendo che fa capire tante cose. Da leggere assolutamente.
  • Bello!!!!!!

    5
    By Kalu'
    Il revisionismo di Aprile e' pratico, reale! Ti restituisce la coscienza di ciò che eravamo affinché si possa guardare avanti con più coraggio! Libero, bello, ricco, veloce, vero!! Da leggere!!!!!!!
  • Risolto problema

    5
    By Rox74........
    All'inizio non si apriva il libro per problemi di software ma adesso tutto ok....ottimo libro consigliatissimo ,..

keyboard_arrow_up