Mangia che ti passa by Filippo Ongaro

Mangia che ti passa

By Filippo Ongaro

  • Release Date: 2011-06-14
  • Genre: Diete speciali
Score: 4.5
4.5
From 83 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Mettereste della sabbia nel serbatoio della vostra automobile? Certamente no. Eppure molti di noi fanno inconsapevolmente qualcosa di simile, ogni giorno, con una macchina assai più preziosa e delicata: il nostro organismo. In una vita di 80 anni una persona ingerisce in media dalle 30 alle 60 tonnellate di cibo. È quindi poco prudente sottostimare l'effetto della nutrizione sulla nostra salute. Di fatto, però, è ciò che è accaduto negli ultimi cento anni, nel corso dei quali la massiccia industrializzazione della produzione alimentare ha reso la nostra dieta terribilmente povera di nutrienti lasciandola ricca di una sola cosa: le calorie. Le nuove frontiere della genomica ci insegnano però che il cibo non è un semplice carburante, ma ha un ruolo assai più importante: "dialoga" con il nostro organismo, mandando messaggi di salute o malattia. Sul piano scientifico, negli ultimi decenni sono emersi infatti con certezza non solo gli effetti dannosi dell'alimentazione moderna ma anche quelli preventivi e perfino terapeutici dei cibi naturali. È stato scoperto come le sostanze contenute nei cibi sono in grado di interagire con i nostri geni, fino a modulare le risposte cellulari. È questo il campo della nutrigenomica, una disciplina che sta rivoluzionando il modo di considerare il cibo e che ci offre le conoscenze per utilizzare i nutrienti al fine di "riparare" il nostro terreno biologico, impedendo che vi attecchiscano le malattie e favorendo il fiorire della salute. Da un medico all'avanguardia, che si occupa delle nuove frontiere della prevenzione, un libro prezioso per ritrovare nell'alimentazione corretta la medicina che tutti stiamo cercando.

Reviews

  • Libro fantastico

    5
    By Paridispparide
    Non posso fare altro che consigliarlo......ottimo
  • Ottimo ottimo libro

    5
    By Lordigu
    Un grazie all'autore per questa lettura così piacevole. Dentro ci troverai una miniera di informazioni inestimabili sul l'alimentazione che ti farà vedere il cibo in maniera nuova. Da consigliare e far leggere a tutti.
  • Che dire...

    5
    By Raco Pabanne
    Grande dott.Ongaro. Ero scettico su questa lettura, pensavo al solito libro improvvisato di qualche "dottorino" che deve vendere la dieta del momento. Invece questo libro è scritto con competenza e completezza. Ottimo. Andrebbe divulgato maggiormente.
  • La Bibbia della salute

    5
    By nicolazzo
    Consigliatissimo, apre la mente, Consiglio le prime trenta pagine di leggerle in un secondo momento.
  • Le cose più semplici sono le più efficaci

    5
    By Gianfranco4.0
    Complimenti Ongaro mi hai migliorato la vita. Solo una domanda : ma la bibliografia ?? Neanche sul sito sono riuscito a reperirla.
  • Mangia che it passa

    5
    By FrancoT
    Indispensabile. A tutti!
  • Prendersi cura di se stessi, veramente

    5
    By Alemos66
    Come? Ce lo spiega egregiamente Filippo Ongaro in questo libro che è il primo passo per riappropriarsi della propria vita, del proprio benessere, della salute e della felicità. Lo stile è scorrevole e chiaro, anche quando affronta concetti scientifici di chimica e medicina. Un regalo per tutti noi. Grazie
  • Un ottimo libro che tutti dovrebbero leggere!

    5
    By Peumk
    Un ottimo libro che tutti dovrebbero leggere perchè ti fa diventare piu consapevole sul modo in cui funzioniamo e come dovremmo gestire il ns corpo.
  • Grazie

    5
    By mariangela1
    Davvero illuminante!
  • Punto di partenza

    4
    By luca garavello
    Ho intitolato così la recensione perché leggere questo libro è stato come tracciare una linea con il mio vecchio io e ripartire guardandomi da fuori e riscoprendomi più sano. Mi è stato consigliato da un amico e un po' scettico ho iniziato a leggerne le prime pagine. Alla fine ho cambiato il contenuto di quasi tutta la dispensa di casa... Non avevo problemi di peso e non pensavo di dover cambiare regime alimentare, ma con i consigli qui racchiusi ho recuperato energia durante l'arco della giornata e tolto quella sensazione di gonfiore e sonnolenza che mi attanagliava dopo i pasti. Nonostante vi siano spesso concetti e vocaboli apparentemente di difficile comprensione, adatti ad un lettore con basi specifiche del settore, consiglio a tutti questo libro...con un piccolo sforzo si gettano le basi per una vita quotidiana più sana. Buona lettura.

keyboard_arrow_up