La fabbrica degli ignoranti by Giovanni Floris

La fabbrica degli ignoranti

By Giovanni Floris

  • Release Date: 2011-10-12
  • Genre: Politica e attualità
Score: 4
4
From 73 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Il manager strapagato che incita a vincere come fece Napoleone a Waterloo, l'avvocato che scrive "l'addove", il politico secondo cui Darfùr è il dialetto per dire "sbrigati". La nostra classe dirigente è composta da mostri? La ben più dura realtà è che non sono più ignoranti della media. Questo clamoroso fallimento culturale ha un colpevole: la scuola. Per ogni persona che non capisce o non si fa capire c'è infatti un professore senza prospettive, un laboratorio senza apparecchiature, un preside senza portafoglio e una sfilza di ministri che hanno accumulato riforme sempre più inutili. Non può pretendere di avere un futuro un Paese in cui non si rispetta l'istituzione che forma i cittadini. In cui si guadagna meno a insegnare che a pulire i pavimenti, e i bravi docenti vengono ricompensati con carriere immobili. "Siamo allo stadio di zoo umano", commenta sconfortata una prof, ma di chi è la colpa? In questa inchiesta sui mali della scuola e dell'Università italiane Giovanni Floris non risparmia fatti, numeri e situazioni allucinanti. Dall'asilo di Napoli che non apre perché mancano i bidelli fino all'istituto friulano che ogni anno cambia l'intero corpo docente (precario). Un libro di denuncia e insieme un atto d'amore verso una scuola di nobile tradizione, piombata in un Medioevo di strutture fatiscenti e insegnanti girovaghi come braccianti. Di fronte al declino della convivenza civile, della vita politica, dell'innovazione culturale, è ora che torniamo tutti sui banchi.

Reviews

  • Interessante, ma scarsa prospettiva

    3
    By Matt67UP
    Libro interessante dal punto di vista delle curiosità di cronaca e delle statistiche riguardanti la scuola. Le affermazioni sulla scuola contenute nel libro però sono di scarsa prospettiva e quasi completamente allineate allo status quo.
  • Non riesco ad acquistarlo

    3
    By Barbi_81
    E' da ieri che cerco di acquistarlo ma mi dice che e' in fase di modifica o che e' impossibile connettersi a itunes store. Peccato era interessante...
  • Bel libro

    5
    By focuscube
    Da leggere per capire come si è arrivati alle difficoltà della scuola di oggi e capire cosa c'è dietro a tutte le ingiustizie a cui assistiamo ! Complimenti all'autore! Mario R.
  • 

    5
    By Stella86+
    Interessante!! 
  • scuola e squola

    5
    By Pusdosso
    Attuale come non mai! Lo consiglio, è ottimo per capire e riflettere sulla scuola italiana...

keyboard_arrow_up