Così è la vita by Concita De Gregorio

Così è la vita

By Concita De Gregorio

  • Release Date: 2011-11-02
  • Genre: Politica e attualità
Score: 3.5
3.5
From 58 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Dell'invecchiare, dell'essere fragili, inadeguati, perfino del morire parliamo ormai di nascosto. Ai bambini è negata l'esperienza della fine. La caducità, la sofferenza, la sconfitta sono fonte di frustrazione e di vergogna. L'estetica dell'eterna giovinezza costringe molte donne nella prigione del corpo perfetto e le inchioda dentro un presente mortifero, incapace di darci consolazione, perfino felicità.
In questa intensa, sorprendentemente gioiosa inchiesta narrativa, Concita De Gregorio ci chiede di seguirla proprio in questi luoghi rimossi dal discorso contemporaneo. Funerali e malattie, insuccessi e sconfitte, se osservati e vissuti con dignità e condivisione, diventano occasioni imperdibili di crescita, di allegria, di pienezza. Perché se non c'è peggior angoscia della solitudine e del silenzio, non c'è miglior sollievo che attraversare il dolore e trasformarlo in forza.

«Penso a Stefania Sandrelli morente che, ne La prima cosa bella, chiede a suo figlio quarantenne se ha bisogno di mutande, calzini. Poi sospira: "Però ci siamo tanto divertiti".
È una fatica, raccontarsela tutta, ma una grande soddisfazione, un sollievo e una cura.
Un'avventura magnifica. Ci siamo tanto divertiti, si dice sempre alla fine».

***

«Per raccontare la vita com'è, bisogna cominciare dalla fine, dalla morte, così difficile da affrontare e da spiegare ai bambini(...) "Dare un nome a quello che non si può dire, entrare con un salto nel regno segreto e farlo in compagnia, addirittura"(...)»

Annalena Benini, «Io Donna»

Reviews

  • Così è la vita

    1
    By GiuliaB.
    Nella nostra società la morte non è più accettata come parte della vita, come se dovessimo essere eterni e la dipartita di qualche persona cara fosse un distacco insopportabile. Al più persone molto "religiose" si rifugiano nel pensare alla vita eterna, sempre però rifiutando il distacco e pensando che ci si rivedrà, forse, probabilmente, nelle stesse sembianza. Questo magnifico libro ridona alla morte la sua giusta dimensione, rendendole la giusta dimensione come di uno degli aspetti ineluttabili della vita. Aspetto ineluttabile, ma non così drammatico, anche in una visione molto laica. In tutto il libro c'è un delicatissimo atteggiamento di rispetto per la morte, anche pensando ad aspetti quasi umoristici trattati. Davvero bellissimo!
  • Così è la vita

    4
    By Alessandra Oltolina
    Un libro che merita proprio.
  • Così e' la vita

    4
    By Mafalda 66
    Il libro della De Gregorio e' semplicemente straordinario.
  • Così e' la vita

    5
    By Dcencio
    Temi scottanti: morte e vecchiaia. Ci vediamo e ci accettiamo per quel che siamo e per quello che il mondo intorno a noi ci porta a credere. Ad ognuno la propria risposta; questo libro apre degli interrogativi, da' alcune risposte e ogni tanto strappa un sorriso ed una lacrima. Da leggere con calma senza fretta guardando dentro e intorno a se stessi.
  • La leggerezza in quello che normalmente è un tabù

    4
    By federicocedrone
    La leggerezza e l'ironia nel trattare quello che normalmente è un tabù è quel che mi ha colpito di più in questo libro, pieno di spunti di riflessione e suggerimenti per approfondire. Notevole anche il capitolo sulla chirurgia estetica.
  • Cosi' e' la vita

    5
    By Pierpaolo Alonzo
    Un libro profondo ma leggero insieme, che con dolcezza ti introduce all'inevitabile lato triste della vita. Uno stimolo a godere ciò' che abbiamo qui e ora. Pierpaolo Alonzo Roma

keyboard_arrow_up