Il suono della domenica by Zucchero Fornaciari

Il suono della domenica

By Zucchero Fornaciari

  • Release Date: 2011-11-08
  • Genre: Biografie e memorie
Score: 4.5
4.5
From 80 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Più di cinquanta milioni di dischi venduti. Ha creato canzoni cantate dal mondo intero, interpretandole con Miles Davis, Eric Clapton, Sting, Jeff Beck, Ray Charles, Luciano Pavarotti, Solomon Burke, B.B. King, Bono, i Queen, Macy Gray, Dolores O'Riordan. Figlio di un "voltaformaggio" e di una casalinga, il piccolo Adelmo Fornaciari cresce a Roncocesi, tra i campi, vicino a Reggio Emilia. Un mondo piccolo tra la cooperativa comunista e la parrocchia di don Tajadela, prete bello grosso, popolato di personaggi memorabili come la nonna Diamante, il nonno Cannella, lo zio Guerra, maoista che mangiava solo riso, la Vittorina, che si piega per gonfiare la ruota della bicicletta e gli mostra le mutande rivelandogli cosa c'è sotto e spalancandogli la porta dell'erotismo e delle fantasie sessuali. Siamo a metà degli anni Cinquanta, in quel gran pezzo dell'Emilia, terra di comunisti e di motori, di cucina grassa e di cantanti. Delmo aggiusta in officina il suo mosquito che non parte mai, dorme in una camera dove stanno appese sopra il suo letto meravigliose coppe, salami, ciccioli, prosciutti. Si sveglia alla mattina unto e profumato di grasso. E va in chiesa a suonare l'organo. In cambio serve messa. Un mondo antico fatto di fatiche, ma anche di un inesausto desiderio di felicità. Siamo alla vigilia del boom economico e Delmo vola sui seggiolini del calcinculo del luna park alla fiera di San Biagio. C'è il giradischi. Ascolta il beat emiliano dei Nomadi e dell'Equipe 84, ma anche Let It Be dei Beatles e A Whiter Shade Of Pale dei Procol Harum. Cambia il set. Dall'Emilia Adelmo si sposta nella Forte dei Marmi delle estati ricche e degli inverni poveri, delle balere e dei dancing. Poi nella Carrara anarchica. Non smetterà più di inseguire le sue radici, cantando e suonando in tutto il mondo. Zucchero con la sua disarmante onestà racconta la sua vita in un romanzo sorprendente che al ritmo arcaico della campagna alterna quello martellante del blues. Un'epopea di terra, di carne, di sesso. Non senza dolorosi lati oscuri. Una vita autentica e sfrenata accompagnata da un sound dionisiaco, a volte diabolico, che si distende nel suono dolce della domenica.

Reviews

  • Libro meraviglioso

    5
    By Mattheking82
    Ho sempre pensato che Zucchero è un artista di talento con sempre nuove idee musicali di successo, leggendo questo libro ho scoperto il suo lato umano, umile e di buon cuore. Buona lettura a tutti, ve lo consiglio!
  • Sorprendente

    5
    By Jovatimeline
    Se si vuole scoprire la vera gavetta di un cantante di successo. Le radici da cui partono le idee per canzoni colonna sonora di vera vita.
  • Zucchero

    4
    By Fanfab79
    Complimenti alla scrittura aiutata da una vita straordinaria nel bene e nel male!! Commovente, irriverente e vero nel senso di vita reale e di attaccamento alla sua terra che poi è anche la mia! Da leggere!!
  • Dalle stalle alle stelle.....

    3
    By Piero Antomelli
    Non so' chi nel cambio tra povertà e benessere ci abbia guadagnato.Certo che partendo dal basso la trafila per giungere al successo e' dura ma forse si apprezza maggiormente.Un bel libro scritto con semplicità e sentimento,ribadendo ancora una volta che successo,fans,viaggi in tutto il mondo e sopratutto soldi non riempiono e non sostituiscono i "Suoni della domenica".
  • Per chi vuole conoscere Adelmo e non solo Zucchero...

    5
    By CRI.MIGLIO
    Semplicemente unico. Sono una fan di Zucchero, lo seguo e lo amo da quando avevo 9 anni e ne ho 34. Il libro mi ha fatto conoscere Adelmo... un Uomo Vero... fragile e sensibile come tutti noi, con i suoi dubbi e le sue paure. Lettura consigliata a tutti, non solo a chi ama Zucchero... ma anche a chi sa cogliere la poesia del grano che ingiallisce e dei valori che non ci sono più. Persona semplicemente straordinaria con una vita non facile, ma sicuramente piena di grandi emozioni!
  • Zucchero: che bel suono ha la domenica

    4
    By Carlo Magri
    Per chi ha voglia di scoprire cosa c'è dietro al personaggio e al suo processo creativo......bel libro e bella persona
  • Ottimo libro

    5
    By Frodo aro
    Anche per queli non troppo appassionati della sua musica e un libro interessante e scorrevole non e una classica autobiografia... Lo consiglio!!
  • Un trip

    5
    By Martygian
    Questo libro e' stato un vero e proprio trip (viaggio) .... stupendo!!
  • Top

    5
    By mamuam
    Leggetelo,anche se nn amate Adelmo.
  • Il suono della domenica

    5
    By Triba76
    E bellissimo e puro blues complimenti "ti amo ancora tuttavia così come sempre"

keyboard_arrow_up