Fai bei sogni by Massimo Gramellini

Fai bei sogni

By Massimo Gramellini

  • Release Date: 2012-03-01
  • Genre: Biografie e memorie
Score: 4.5
4.5
From 1,067 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

«Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere: completamente vivi.» Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant’anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. Fai bei sogni è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. Fai bei sogni è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l’inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell’amore e di un’esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.

Reviews

  • Libro meravigliosamente delicato

    4
    By Ebro1010
    Splendido e dolce allo stesso tempo. Affascinante anche l'atmosfera dell'infanzia di quegli anni '70.
  • Bellissimo

    5
    By Usjdjc
    Un libro molto bello non ti annoia mai,scorre molto e la storia è bellissima
  • Erano anni che non mi commuovevo con un libro...

    4
    By Andrea-L
    Che Gramellini scrivesse bene, non è una cosa che avrei mai messo in dubbio e che fosse sagace, brillante e capace di suscitare emozioni lo davo per scontato già prima di leggere il libro. Ed in effetti il libro merita davvero di essere letto. Poco credo si debba commentare perché narra di vicende personalissime, che Gramellini ha nascosto a sé ed agli altri; il travaglio che viene raccontato parla del percorso che il giornalista ha dovuto tracciare per diventare l'uomo che è. Una storia agrodolce, a volte severa verso l'autore, ma più spesso autoironica, con un finale travolgente ed irresistibile. 4 stelle, ma consiglio a tutti di leggerlo, ci sono pagine memorabili.
  • Commovente, raffinato, travolgente...va dritto al cuore

    5
    By Bennibu
    Mi ha fatto piangere e ridere come una matta! Lo rileggerei altre mille volte.
  • 😍

    5
    By Marco-cecere.it
    Semplicemente commovente!
  • Una lettura emozionante! Consigliatissima !!!!

    5
    By Lavi 😉
    Un romanzo molto ben scritto, un racconto che non può non suscitare empatia con il lettore, al di là della storia personale di ognuno. Una lettura che scorre tutta in un fiato ... appassionante, a tratti divertente e commovente. Un ringraziamento all'autore che ha coraggiosamente voluto condividere con il pubblico la sua preziosa esperienza di vita. È vero: non tutto il dolore che si prova è fine a se stesso e la sua condivisone è un'occasione per essere vicino agli altri.
  • Fai bei sogni

    5
    By tcdfb
    Eccezionale. Letto in una giornata per me molto triste, tutto di un fiato. Ha liberato una marea di lacrime trattenute e mi ha tolto un macigno indescrivibile dallo stomaco. Una capacità di esprimere sentimenti così intimi in maniera così semplice e delicata. Sorprendente.. Bravissimo!
  • Un libro da leggere e rileggere...

    5
    By misstellanina
    E' uno di quei libri che ti entra nell'anima. E' uno di quei libri che ti porta a mettere in discussione te stesso e i tuoi sentimenti. E' uno di quei libri che ti porta a vedere la tua vita sotto una luce diversa. E' uno di quei libri che ti fa rumore dentro, che ti agita, che ti emoziona, che ti coinvolge... E' uno di quei libri che dovresti rileggere ogni capitolo della tua vita.
  • Fai bei sogni

    5
    By gghirelli
    Fai nei sogni e' davvero un bel libro! Con una struttura così semplice e con una storia così intrigante, e' un libro che si può leggere in una notte.
  • Avvincente

    5
    By Cecio_25
    Credo che il finale sia davvero inaspettato... Bellissimo e commovente

keyboard_arrow_up