Olive comprese by Andrea Vitali

Olive comprese

By Andrea Vitali

  • Release Date: 2011-08-26
  • Genre: Fiction e letteratura
Score: 4
4
From 805 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

«Secondo me, Vitali sorpassa con la sua levità Guareschi.»
La Lettura - Corriere della Sera - Antonio D'Orrico

«Un grande narratore che, come Piero Chiara e Mario Soldati, sa raccontare la profondità della superficie.»
Tuttolibri - Bruno Quaranta

«Di fronte a uno che sa raccontare, che ha la felicità del racconto, ti senti grato.»
Andrea Camilleri

Ancora una volta Andrea Vitali ha fatto centro: Olive comprese è una travolgente giostra di personaggi e vicende irresistibili e divertenti, e insieme il ritratto dell'Italia più vera e profonda.
Protagonisti, più o meno volontari, quattro ragazzi di paese, una banda di «imbecilli» che mette a soqquadro l'intera Bellano. Naturalmente finiscono subito nel mirino del maresciallo maggiore Ernesto Maccadò, che avverte le famiglie gettandole nel panico. A far da controcanto, la sorella di uno di loro: la piccola, pallida, tenera Filzina, segretaria perfetta che nel tempo libero si dedica alle opere di carità: ma anche lei, come altre eroine di Vitali, finirà per stupirci.
Tutto intorno si muove come un coro l'intera cittadina: il prevosto e i carabinieri della locale stazione, il podestà e la sua stranita consorte, la filanda con i suoi dirigenti e gli operai. E ancora il Crociati, esperto cacciatore che non ne becca più uno; la Luigina Piovati, meglio nota come l'Uselànda (ovvero l'ornitologa...); Eufrasia Sofistrà, in grado di leggere il destino suo e quello degli altri; e persino una vecchina svanita come una nuvoletta, che suona al pianoforte l'Internazionale mentre il Duce conquista il suo Impero africano... Ma nell'intreccio hanno un ruolo importantissimo - e assai sorprendente - anche i gatti e i piccioni di Bellano. E si sentono la breva e la neve gelata che scendono dai monti della Valsassina: insomma, si respira inconfondibile l'aria del lago.

Maestro concertatore dal ritmo sempre incalzante, Vitali si supera in questo nuovo romanzo con una scatenata sarabanda di trame e beffe, di segreti famigliari e affari di bottega, di intrighi politici e gag boccaccesche, di amori e pettegolezzi. Con una vicenda che si spinge fino a Roma e alla Spagna della Guerra civile, Olive comprese rilancia e affina magistralmente le qualità che hanno fatto amare la «commedia umana» creata da Andrea Vitali a decine di migliaia di lettori.

Reviews

  • Olive comprese

    4
    By Elsymusa77
    Troppo divertente e originale.. scorrevole e per niente noioso , anzi ..i personaggi sono veritieri e folli come tutti noi . Al inizio la storia inizia con la vecchia e il cacciatore e pensi che sarà una storia noiosa , ed invece colpo di scena..mi sono fatta certe risate .. complimenti a dottor Vitali e buon proseguimento di scrittura.
  • Semplicemente straordinario

    5
    By Gina2lavendetta
    All’inizio ho fatto un po’ fatica a ingranare, molti nomi desueti mi hanno confuso, poi la lettura è volata via in un giorno. Storia bellissima raccontata con ritmi incalzanti e curiosità rivelate. Simpatico il modo di iniziare spesso il capitolo con l’ultima frase del precedente, ma con tutt’altro argomento!
  • Consigliato vivamente

    5
    By Teo78
    Una piacevole scoperta. Appassiona il lettore facendolo innamorare dei personaggi. Si respira un'aria fresca leggendolo tutto d'un fiato.
  • Olive compresse

    5
    By pagoda14
    Bel libro intriga con tutte queste storie famigliari
  • Come saper catturare il lettore

    5
    By Eleleo
    Come i precedenti libri dello stesso autore bellissimo
  • Entusiasmante e molto coinvolgente!

    5
    By Aquila 8
    Entusiasmante e molto coinvolgente! Ho cominciato a leggere questo libro per caso ed ho scoperto uno scrittore straordinario adesso subito a comprare un nuovo libro!
  • Poacevole

    4
    By Scarcix
    Si legge molto volentieri... consigliato
  • Bello!

    4
    By VitoAntonioG
    Un buon libro, una bella storia, scritta bene e quindi di facile lettura. Consigliato
  • Olive comprese

    5
    By Piro47
    Un libro con tante storie una più divertente dell'altra
  • Bello'

    5
    By Ilnota
    Un libro bello fino all'ultima pagina !!!!

keyboard_arrow_up