Sua Santità by Gianluigi Nuzzi

Sua Santità

By Gianluigi Nuzzi

  • Release Date: 2012-05-31
  • Genre: Politica e attualità
Score: 3.5
3.5
From 76 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Non era mai successo. Nessuno era riuscito ad accedere nella stanza del papa e a leggere le sue carte riservate. Centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della Chiesa, tra affari assai poco trasparenti e congiure di palazzo. Gianluigi Nuzzi, dopo il successo di Vaticano Spa sullo scandalo dello Ior, racconta, grazie alle carte fornite da una fonte segreta, le storie, i personaggi e i travagli che dividono oggi la Chiesa e che coinvolgono l'Italia e la sua politica. Anche quella del governo Monti. Le lettere di Boffo, l'ex direttore bruciato da veline di palazzo, quelle di Viganò che dopo aver fatto risparmiare milioni al Vaticano, è costretto alle dimissioni, le donazioni private (anche quelle di Bruno Vespa), le raccomandazioni a Gianni Letta, il problema dell'Ici secondo i rapporti riservati del presidente dello Ior Gotti Tedeschi, il caso Ruby e Berlusconi (vittima di una magistratura politicizzata), gli incredibili pedinamenti degli 007 vaticani in territorio italiano, le verità sui Legionari di Cristo e la pedofilia in una testimonianza mai resa pubblica, le intemperanze di molti vescovi in ogni parte del mondo. Persino un incontro segreto tra Napolitano e il papa di cui nessuno è a conoscenza. E don Julián Carrón, leader di Cl che accusa la diocesi di Milano di simpatie politiche. Nuzzi annoda i fili delle storie che insieme si leggono come se fossero capitoli di un thriller. La volontà di chi ha reso disponibili queste carte, rompendo vincoli di segretezza e quindi rischiando di persona, è quella di dare fiato e coraggio a tutti coloro che dentro la Chiesa non si riconoscono in un'istituzione tesa soprattutto a gestire beneficienze, affari e potere e si battono perché essa sia più vicina al cuore degli uomini e ritrovi l'abbraccio solidale di tutti i fedeli sparsi nel mondo.

Reviews

  • Pessimo

    1
    By Cuordy
    Sembra un libro per bambini
  • Sinceramente mi aspettavo di più.

    2
    By zzfranz
    Le carte vere del Papa devono essere ben altre. Il caso Boffo e il trasferimento di mons. Viganò sono questioni conosciute uscite a stampa e marginali rispetto alla attività di un Capo di Stato.. Dai! I contrasti di indirizzo tra CEI e Segreteria di Stato, il caso Orlandi son cose ritrite rimesse lí perché fanno audience. Alcune situazioni fanno il paio con quello che succede in ogni S.p.a. di medie dimensioni: Necessità di risanamento, nomina di un nuovo responsabile che fa chiarezza e che rompe le scatole a chi c'era prima di lui... e circolano veleni. Bruno Vespa che offre di tasca sua diecimila euro a Natale per poter chiedere un incontro privato a Sua Santità, ma son questi i segreti del Papa? Non parliamo poi della omosessualità dappertutto e che in un ambiente fatto di Single é cosa naturale e fisiologica, ma viene evocata per generare discredito verso un contesto che si sa deve essere omofobico per mandato. Ho apprezzato la riproduzione dei documenti originali che sono pochi però. In conclusione poca materia prima condita male per restare indigesta e dunque farsi ricordare. La cosa vera, che colpisce, é il prezzo del libro digitale che é esorbitante e che mi pento di aver corrisposto. Su quello ci sarebbe da indagare bene; mi sembra.... Abemus familiae... :-))
  • Valutazione

    3
    By Davide Canino
    Dopo aver letto Vaticano S.P.A. Era difficile fare meglio, ma gli argomenti trattati sono molto interessanti.
  • banale

    2
    By cicucco
    Il prezzo di un libro lo determina il contenuto e non il peso delle pagine. Premessa per sostenere che, a mio parere, il libro, le cui aspettative sono state ampiamente gonfiate dalla pubblicità mediatica derivata dallo scandalo “Vatileaks”, mi ha un po’ deluso. Mi spiego meglio: il libro è senza dubbio interessate ma solo per confermare ciò che in realtà già si sapeva, interessante per documentarsi sulla “normale” vita condotta nei blindatissimi ed inviolabili palazzi del potere Vaticano. Scoprire che un Stato, che gestisce un immenso patrimonio economico, immobiliare, mediatico, di potere, possiede trame interne di “Palazzo” è come scoprire l’acqua calda. Scoprire che uno Stato chiede, o prova a chiedere, per il tramite del proprio Capo, favori ad un altro Stato è una scoperta abbastanza banale. Dico favori e non “pressioni” poiché queste presuppongo anche l’esistenza di un “velato ricatto” o ancora peggio, di una ritorsione nei confronti di un altro Stato che, nelle pagine del libro, non mi sembra di aver letto (anzi, le “pressioni” la ha subite l’Italia ma dai governanti Europei per cedere parte della propria sovranità, e non per non pagare l’IMU… ma su questo ho letto meno sui giornali!!!). Voglia di verità della fonte “Maria”…ma quale verità, quella di far emergere che uno Stato, anche se potente, si muove per la propria sopravvivenza, e lo fa nelle maniere che ritiene più opportuno senza nuocere a nessuno? Libro interessante, ma abbastanza banale e prezzo determinato più dalla pubblicità mediatica che dall’effettivo contenuto. Ritengo di aver letto libri più belli ed interessanti ad un prezzo decisamente più competitivo. Due stelle poiché l’ottimo lavoro giornalistico (…trovare e gestire una “fonte” non è facile!!!) del Dott. Nuzzi viene controbilanciato dalla pessima speculazione del business editoriale che, se proprio vogliamo dirla tutta, poggia le proprie basi sulla pelle della “fonte” che ha messo a repentaglio la propria sicurezza e che, probabilmente, adesso si trova rinchiuso nelle carceri vaticane.
  • Prezzo corretto

    5
    By Mount Sinai
    Per chi critica il prezzo: è in linea con le altre edizioni chiarelettere. Cmq se pensate che il valore del libro sia dato dalla carta invece che dalle idee, allora andate in libreria a comprarlo, ma abbiate l'onestà di guardarvi allo specchio e capire che siete voi a essere "vecchi" (senza offesa), non il libro a essere troppo caro.
  • Chi va al mulino...

    1
    By Smilzo_66
    Aspettavo l'uscita di questo ebook, ma il prezzo mi pare decisamente sopra le righe al punto da far passare in secondo piano l'ottimo contenuto Va bene sfruttare l'onda, ma questa è una caduta di stile degna delle stanze di cui si tratta nel testo... Peccato.
  • Troppo caro

    1
    By Sanpi
    Volevo comprarlo, ma 11,99 per un libro digitale mi sembra esagerato. Ne state approfittando per via dell'evento mediatico che si è creato. Non lo comprerò nemmeno in libreria.
  • l'estratto promette molto bene ma...

    5
    By gluca79
    ...11,99 per un ebook nn li spendero' mai! corro il libreria...
  • Prezzo altissimo...

    4
    By Berkgman
    per un ottimo libro. Ehi ragazzi, questo è il digitale!
  • Scandalo per scandalo

    4
    By maxrollo65
    Una buona occasione per leggere questo libro

keyboard_arrow_up