I tecnici delle caste by Carmine Gazzanni

I tecnici delle caste

By Carmine Gazzanni

  • Release Date: 2013-01-15
  • Genre: Politica e attualità
Score: 4
4
From 139 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

In questo libro, con una corposa documentazione e una ricerca di rara profondità, Carmine Gazzanni racconta azioni e retroscena del governo Monti, offrendo al lettore un quadro nitidissimo dei rapporti in gioco, delle forze in campo, della sostituzione in atto dei vertici del potere.
Oggi Mario Monti è il capo di una coalizione che si presenta agli elettori con un linguaggio rassicurante e con toni moderati. Sintetico ma ricco di fatti, il volume costituisce uno strumento importante per approfondire, capire e orientarsi.
L’opera di Gazzanni non serve a scegliere un partito da votare. Piuttosto, essa è utile a interrogarsi sulla responsabilità politica, morale e civile di ciascuno. Soprattutto in questo momento, caratterizzato da una retorica eccessiva e spesso strumentale sulla società civile.

Reviews

  • Interesting book

    4
    By Carmelo364
    Interesting story
  • Analisi perfetta

    4
    By SIMBOL76
    Ottimo documento ,utile per diversi motivi, ma sopratutto per avere un quadro più chiaro sul periodo governo "Monti"
  • Monti

    4
    By Peppes 52
    È una cronaca degli atti del governo Monti precisa e dettagliata che lascia al lettore le considerazioni sulle qualità morali ed etiche del personaggio in questione è dei politici del momento.Non esprime giudizi in modo esplicito sull'operato del governo,di sicuro lascia intendere la complicità e la responsabilità di tutta la classe politica italiana per i comportamenti immorali e illeciti.
  • Un piacere da leggere!!!

    5
    By Il Lele
    Semplice e chiaro. Di facile lettura! Un libro da leggere che consiglio anche a chi non adora il genere...!
  • Complimenti

    5
    By Damadila
    Libro da leggere tutto di un fiato, di facile comprensione e ben scritto. Complimenti all'autore a cui, vista la giovane età, auguro di fare la carriera che merita
  • I tecnici delle caste

    4
    By Fatateam
    Un libro ben documentato e mai oltre misura. Non appare di parte, se con il termine si intende capzioso. Illustra una situazione politica chiara ed al tempo stesso oscura. Chiara per chi gestisce a proprio favore. Oscura per chi, idealmente, crede nella res pubblica e nella democrazia, quella vera. In ogni caso non bisogna lasciarsi prendere la mano da posizioni estremizzanti, bisogna rimboccarsi le maniche e costruire con ogni propria azione un presente ed un futuro di cui non vergognarsi.
  • Ottimo libro

    5
    By Giuseppe Pi
    Ottimo libro scritto davvero bene, di facile comprensione grazie alle spiegazioni a dir poco esaustive e semplificate.
  • Da leggere per capire

    5
    By Gabry2502
    Ottimo libro, fa capire molte cose, quelle stesse cose, che quando leggiamo un giornale o guardiamo un notiziario ecc. Ci domandiamo: Ma come è possibile tutto questo!!! Non cambierà mai niente nel nostro paese, tranne quando non si supererà il limite dei cittadino stanco e stufo. Consiglio di leggere questo libro.
  • Ottimo

    5
    By Stalker05021957
    Occorrerebbe un continuo controllo dei lavori parlamentari per sperare in un miglioramento della situazione italiana
  • Ecco l'altro versante dei Monti

    4
    By Ghibli82
    Un'indagine molto interessante, con fatti e numeri che danno una risposta ai tanti "perché" dell'inefficacia del governo tecnico di Monti. Avevo accolto di buon grado l'arrivo di un gruppo di professori, di persone (finalmente) iper-qualificate. Ho poi dato la "colpa" dei mancati risultati alla classe politica, che ancora siede nelle camere, per il mancato appoggio alle riforme. Grazie a questo libro, ora mi spiego i soldi alle banche, i buoni risultati della finanza ma quelli scarsi sull'economia reale e sul welfare. Con un figlio in arrivo, mi chiedo quale futuro riceverà dalla mia generazione.

keyboard_arrow_up