La dieta del digiuno by Maria Giovanna Luini, Lucilla Titta & Umberto Veronesi

La dieta del digiuno

By Maria Giovanna Luini, Lucilla Titta & Umberto Veronesi

  • Release Date: 2013-03-05
  • Genre: Diete speciali
Score: 4
4
From 97 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Oncologo di fama internazionale, Umberto Veronesi si è sempre impegnato, oltre che nella cura, anche nella prevenzione dei tumori, promuovendo stili di vita più sani: fare attività fisica, evitare di fumare, mangiare bene e poco ogni giorno. Una dieta corretta ed equilibrata, infatti, unita ad abitudini salutari, è spesso in grado di scongiurare l'insorgere di gravi patologie. Ma se i dati della ricerca scientifica confermano sempre di più lo stretto legame fra cibo e salute - come ricorda Veronesi -, purtroppo nella nostra società il problema della sovralimentazione viene spesso sottovalutato, o affrontato solo da un punto di vista estetico, dimenticando che l'eccesso di calorie introdotte nell'organismo attraverso il cibo è responsabile di disfunzioni cardiocircolatorie, diabete, cancro e può essere anche causa di mortalità precoce. Purtroppo le tante ricette di diete "miracolose" dimenticano che essere più snelli significa prima di tutto "investire" nella propria salute: chi è magro, chi mangia poco e in modo equilibrato, vive meglio e molto più a lungo.
Per garantirci una sana longevità occorre però ripensare sin dall'infanzia il modo in cui ci nutriamo: è necessario basare l'alimentazione su una dieta adeguatamente variata, che moderi i grassi e non dimentichi mai frutta e verdura; optare non solo per l'eliminazione del consumo di carne ma anche per la progressiva riduzione delle porzioni e delle calorie; scegliere di mantenere il giusto peso corporeo, in un rapporto intelligente fra benessere, attività fisica e psiche. In questo libro, grazie anche a una serie di consigli pratici - da come organizzare i pasti a come scegliere le porzioni, dalle ricette più salutari agli ingredienti da utilizzare o da escludere - Veronesi definisce le linee guida di un'alimentazione sana, proponendo anche un suo personale piano di dimagrimento, volto però non a ottenere una semplice diminuzione di peso nel breve tempo, quanto piuttosto a diffondere una nuova consapevolezza del potere preventivo che molti cibi "amici" della salute ci assicurano.

Reviews

  • Interessante ma poco attinente al digiuno

    2
    By JennyJey
    Il libro è scritto in maniera interessante, solo che tratta al 90% di informazioni alimentari abbastanza di uso comune e in minimissima parte di digiuno, il motivo per il quale invece lo avevo acquistato, pensando ad un testo inerente a storia, usi e modalità del digiuno.
  • Inutile libro commerciale

    1
    By Artiolatafa
    Scritto male, soprattutto poco interessante.
  • La dieta del digiuno

    3
    By Fifina95
    Interessante e di piacevole lettura metterò in pratica alcune cose !
  • Fa riflettere

    5
    By Sanpi
    Un libro che non solo apre la mente ad un mondo sconosciuto ai più, ma fa riflettere e aiuta a vivere in modo migliore la nostra vita, sin dall'infanzia. Un libro che soprattutto aiuta a rispettare il nostro corpo e ad ascoltarlo in ogni fase della giornata e in ogni momento. Non pensate che sia un testo che ci dica cosa mangiare oppure no, o un testo che ci proibisca quell'alimento a favore di un altro, NO, le parole di Veronesi entrano diritte nel nostro cuore e ci aiutano a cambiare il nostro stile di vita, non solo per cercare di vivere di più, ma soprattutto per cercare di vivere qualitativamente meglio i nostri giorni. Consigliato a tutti.

keyboard_arrow_up