Penso quindi gioco by Andrea Pirlo

Penso quindi gioco

By Andrea Pirlo

  • Release Date: 2013-04-30
  • Genre: Biografie e memorie
Score: 4
4
From 255 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

"Per me il gruppo conta tantissimo, ma se mi dimenticassi di me stesso toglierei forza proprio ai miei compagni: tanti singoli fanno una squadra, tanti sogni fanno un trionfo." Un fuoriclasse. Un super campione iper titolato. I complimenti iperbolici non sono mai sprecati se riferiti ad Andrea Pirlo, fantasista della Juventus e della Nazionale, ex Milan - con cui ha vinto e rivinto tutto il possibile - ed ex Inter. Ciò che colpisce di lui, oltre al geniale estro, è la formidabile logica fuori e dentro il campo. Creatività e raziocinio abitano in egual misura il suo corpo mettendo splendidamente in connessione testa e piedi.
Penso quindi gioco è la conferma della perfetta efficienza della macchina Pirlo. Il regista bianconero usa i piedi per calciare, la testa per pensare e la lingua per dire ciò che sente, senza tatticismo o giri di parole.
Fra le tante prese di posizione scomode contenute in questo libro, Pirlo è categorico sui colleghi calciatori coinvolti nelle scommesse, suggerisce provvedimenti drastici per combattere la violenza negli stadi e il crescente razzismo che colpisce gli atleti di pelle nera. Non è certo tenero nei confronti dei dirigenti che hanno provato a rottamarlo, mentre ha qualche rimpianto verso quegli addetti ai lavori (Barcellona, Real Madrid, Chelsea) che gli hanno fatto una corte spietata, ma mai nel momento giusto. Pirlo racconta anche il suo lato spiritoso che si esprime negli scherzi da spogliatoio. Negli anni rossoneri il suo bersaglio migliore è stato Rino Ringhio Gattuso, oggi la voglia di divertirsi gli fa trovare continuamente nuove prede, nella Juve e in Nazionale.
Per la prima volta Pirlo, "il calciatore di tutti" - come lo definisce il mister Cesare Prandelli - svela qual è l'intelligenza che guida i piedi più raffinati del calcio europeo.

Reviews

  • Pirlo

    5
    By Chicca125
    Bellissimo libro. Letto in pochi giorni. Non sono tifosa. Mi piace solo leggere la vita di questi ragazzi
  • Semplicemente fantastico!

    5
    By Vincenzo Brattoli
    Libro da leggere assolutamente . Lo consiglio anche ai non appassionati di calcio. Capitolo su Gattuso esilarante.
  • Il 30% del libro é composto da foto

    3
    By Ste383
    Quindi caro Andrea la tua vita, la tua carriera, si riassumono in 100 pagine e poi per far volume metti una tonnellata di foto??? Bah!!!
  • 4 su 5

    4
    By Drakans
    Lettura piacevole e interessante, forse un pó breve!!! scoprirete un personaggio inedito e diverso da quello che siete abituati a vedere in campo! Cmq consigliato a tutti gli appassionati di calcio ..
  • La maledetta la faceva anche al milan ditelo a caressa

    1
    By Morganomarco
    Complimenti per aver sputato nel piatto dove ha mangiato e vinto tutto per dieci anni che campione!!!
  • Pregiato

    5
    By Rikidc10
    Molti anedoti e storie di calcio bello
  • Mr.

    4
    By ggigra
    Il lato scherzoso di Pirlo già c'è lo avevano detto, bello invece sapere i retroscena delle vittorie, delle sconfitte, dei contratti. Un lato umano di uno sportivo che spesso non consideriamo.
  • Mmmm

    2
    By valeacab
    Boh,si piacevole ma nulla di incredibile! Un pò troppo sborone secondo me
  • Pirlo nuovo

    4
    By Mauro338
    E' stato bello scoprire un pirlo diverso da quello che di vede ,scherzoso simpatico alla mano mi sarebbe piaciuto solo che magari si fosse parlato piu' di qualche battaglia sul campo ma in generale un buon libro scritto bene semplice scorrevole bravo alciato!!
  • Fresco e brillante

    4
    By MaxCirce
    L'ho letto in un pomeriggio e mi ha strappato anche due grasse risate. Belli i contenuti e anche l'esposizione. Una vera sorpresa scoprire un Pirlo così brillante.

keyboard_arrow_up