I segreti dei file RAW by Sprea Editori

I segreti dei file RAW

By Sprea Editori

  • Release Date: 2013-04-30
  • Genre: Fotografia
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Cosa penseremmo di qualcuno che acquista una fotocamera digitale da 10 megapixel ma poi la imposta per scattare sempre foto soltanto a 3 megapixel? L’esempio è analogo a quanto accade quando diciamo alla nostra fotocamera di scattare foto in JPEG invece che in formato RAW. Il formato JPEG non solo non riesce a catturare tutta la gamma tonale che viene percepita dal sensore, perdendo fino al 90% dei dati prima ancora di scaricare le foto sul computer. Tutte le fotocamere reflex digitali e molte compatte hanno la possibilità di salvare i “negativi digitali” in formato RAW, un tipo di file che contiene tutti i dati percepiti dal sensore senza alcun intervento da parte della macchina fotografica.
Questo significa avere una gamma tonale molto più ampia sulla quale poter lavorare in seguito e colori molto più ricchi e completi. Scattare in formato RAW ci dà il pieno controllo dello sviluppo di questi negativi, modificando a piacimento esposizione, contrasto e gamma di colore con precisione e flessibilità massima, ottenendo il risultato migliore per ogni singolo scatto.
In questo eBook mostreremo come utilizzare i file Raw, come salvare i dettagli delle ombre e delle luci in eccesso, ottenendo il perfetto equilibrio di bilanciamento del bianco e della saturazione, correggendo eventuali difetti della fotocamera o delle lenti utilizzate e usando effetti artistici ad alto contrasto, in bianco e nero o con tinte cromatiche particolari. 

keyboard_arrow_up