Il Gargano by Stefano Bertuzzi & Mario Fabbri

Il Gargano

By Stefano Bertuzzi & Mario Fabbri

  • Release Date: 2000-08-01
  • Genre: Europa
Score: 5
5
From 9 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Questo mio modesto, ma partecipato, lavoro non ha nessuna pretesa scientifica, storica o culturale (ad altri più preparati di me questo compito) ma è solo la sintesi, parziale, di un mio lungo, più anni, e molto spesso solitario peregrinare per questa terra che mi ha portato ad incontrare, approfondire e così vivere, luoghi diversi-sconosciuti-lontani. Le note introduttive e gli itinerari, pur avendo base di partenza la Baia di Manaccora, possono essere utili a tutti i Turisti che soggiornano sul territorio di Peschici ed oltre. Ho incontrato e a lungo ho parlato con legnaioli - pastori - contadini - uomini di scienza -insegnanti - religiosi - intagliatori-pescatori - imprenditori -cavatori - artisti - artigiani -giornalisti - padri - madri - bimbi - ecc. e cosi ho ascoltato storie di mare e di terra, storie di dolore-speranza-gioia, ho avuto risposte di ordine culturale, storico, ecc. e spesso la leggenda ha preso il posto della storia. Si è molto parlato del passato che qui, però, continua a vivere. Li mio lungo "andare" è sempre stato ripagato. 
A tutti i Garganici che sempre mi hanno ascoltato ma soprattutto accettato un grazie di cuore. 
A tutti gli Amministratori e Imprenditori un caldo-invito ad "unire" le loro idee e le loro forze per conservare al meglio, ai fini di una maggiore valorizzazione turistica, questo Tesoro che il tempo ha Loro consegnato e che Loro dovranno consegnare alle generazioni future. Mi auguro che questa piccola pubblicazione riesca a stimolare ed a incuriosire e così portare a capire ed amare questa Terra stupenda e unica che da Turista ho incontrato più di trent'anni fa e che da Turista/Amico continuo a frequentare con immutato entusiasmo. Dedico questo mio piccolo lavoro a mia moglie Giovanna che, con pazienza e amore, ha sopportato il mio "vagabondare". L'inserto sull'olio e il ricettario/camping sono frutto del lavoro/esperienza della Sig.ra Inge Adametz che da anni vive per lunghi periodi, sul Gargano; grazie per la Sua pronta e disinteressata disponibilità. Il lavoro di traduzione è della mia collega Pina Trentini a cui va la mia riconoscenza. 
Per ultima, volutamente, ricordo la Famiglia D'Amato di Peschici che, con grande sensibilità turistica, ha subito recepito che la mia disinteressata proposta, oltre ad essere un valido strumento promozionale per il Gargano "tutto", è un modo concreto di guardare al futuro proponendo, anche, un modo diverso/alternativo di fare turismo e ha dato la Sua disponibilità alla realizzazione di queste "note e itinerari". 

Mario Fabbri

keyboard_arrow_up