Dove il vento grida più forte by Robert Peroni & Francesco Casolo

Dove il vento grida più forte

By Robert Peroni & Francesco Casolo

  • Release Date: 2013-10-15
  • Genre: Biografie e memorie
Score: 4.5
4.5
From 47 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Quando Robert Peroni, trent'anni fa, arriva in Groenlandia per battere l'ennesimo record, si sente sperduto: una famiglia in Italia, e una professione, quella di esploratore, di cui non capisce più il senso. A ridare una direzione alla sua vita sono gli inuit, vero nome degli «eschimesi»: nonostante i bianchi da anni impongano divieti che impediscono loro di vivere dignitosamente, lo accolgono come un amico, perché ogni uomo è solo se stesso e la solidarietà è un dovere. Affascinato da questa cultura, Robert si trasferisce nel centro più grosso della costa orientale, un paese di duemila abitanti, isolato nove mesi l'anno, e ne abbraccia la lingua, gli usi, le regole non scritte. Come il rifiuto di lamentarsi: la fame, il freddo, le privazioni sono accettate con il sorriso sulle labbra, perché soffrire è parte dell'esistenza. Da loro impara ad ascoltare le storie che porta il vento, la bellezza di vivere nel presente e la poesia nascosta nello sciamanesimo. "Dove il vento grida più forte" racconta l'incontro con un popolo straordinario, che ha come unica arma la dolcezza, e con una terra ostile e meravigliosa, in cui la natura è madre e matrigna, dispensatrice di vita e di morte. Robert invita noi «bianchi», che ci riteniamo depositari di una civiltà superiore ma non siamo più capaci neppure di sorprenderci, a guardare quel mondo con occhi nuovi. In fondo, chi sono i veri primitivi: noi, che in trent'anni abbiamo distrutto una civiltà millenaria, o gli inuit, che in quattromila anni non hanno mai fatto una guerra?

Reviews

  • Non credevo

    5
    By TheManager9900
    Non credevo esistesse un popolo così, non credevo esistessero persone così e non credevo di poter avere fiducia nel prossimo! Invece....
  • Da leggere

    5
    By RobertaRex
    Ho avuto il piacere di conoscere Robert e di soggiornare nella Casa Rossa nell'agosto 2009 durante il mio primo viaggio in Groenlandia. La Groenlandia mi è entrata nel cuore e la definisco la mia Terra Magica perché é di una bellezza senza pari abitata da persone speciali che rispettano la loro terra e che lottano per la sopravvivenza quotidianamente. Ringrazio di cuore Robert di aver scritto questo libro perché è giusto che il mondo possa conoscere la dura realtá dello splendido popolo Inuit. Consiglio a tutti di leggere 'Dove il vento grida più forte' perché nella sua semplicitá apre la mente e aiuta a capire quali sono le cose importanti della vita.
  • Dove il vento grida più forte

    4
    By LLGLFST
    Una importante testimonianza scritta in modo semplice come semplice è il popolo che ne è protagonista.
  • Consigliato

    5
    By paolo lombardo
    Un libro da leggere. Perché rilassa e fa prendere le distanze dall'inutile. Fa riflettere e rimane nei pensieri come un'eco. Ringrazio chi lo ha scritto, perché ha trascritto la natura dell'uomo in tutti i suo aspetti.
  • Dove il vento grida piu' forte

    5
    By TetaAG
    Un ex esploratore ci porta e scoprire il senso di un popolo e in fondo di tutti i popoli...
  • Splendido

    4
    By Zacapamo
    Veramente piacevole da leggere, toccante ed anche divertente. Avrei voluto ancora di più di questo popolo così lontano da noi ma che potrebbe insegnarci tanto. Questo libro l'ho consigliato a tutti miei amici.
  • Interessante

    3
    By Osteox
    Un libro semplice e scorrevole. Molto Affascinate il tema di cui quasi mai si parla. Ottima lettura
  • Sarà il mio regalo di natale

    5
    By Giada 79
    Emozionante, coinvolgente, scritto bene. Sembra di patire il freddo e la fame come loro e di gioire per loro e con loro... Ho appreso molto di un popolo a me sconosciuto e delle sue usanze e credenze e di una terra quasi ai confini del mondo.
  • Appassionante

    4
    By Mni177
    È un libro che ti porta lontano
  • Bello!

    4
    By Sandro31tv
    Uno libro pieno di significato, non scritto per business ma per raccontare qualcosa; la storia di un uomo che capisce come il vero coraggio non lo si esprima nel superare dei record ma VIVENDO (senza farsi trascinare dalle correnti..) Grazie a Radio Deejay per il consiglio!

keyboard_arrow_up