Matteo Renzi ai raggi X by Elena Farinelli & Fabio Filippi

Matteo Renzi ai raggi X

By Elena Farinelli & Fabio Filippi

  • Release Date: 2013-10-22
  • Genre: Politica e attualità
Score: 4
4
From 80 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Sotto la lente di ingrandimento il futuro leader del PD: fra talento propagandistico e riformismo del fare.
Di Renzi si fa un gran parlare: ma come riuscire a farsene un'idea in autonomia? Questo volume, unico nel suo genere, cerca di fare un ritratto a tutto tondo di Renzi sia come uomo che come politico, fornendo tutta una serie di informazioni di prima mano (il volume è letteralmente costellato di link che rimandano alle fonti originali e ufficiali utilizzate dagli autori, in modo tale che il lettore possa controllare direttamente su internet la loro veridicità).

Nel PRIMO CAPITOLO si affronta analiticamente il tema della credibilità di Renzi in relazione alla sua amministrazione di Firenze (ovvero quante delle promesse fatte in campagna elettorale sono state effettivamente mantenute). Il materiale è organizzato in 10 sottocapitoli:
1) I risparmi
2) Web transparency
3) Piano regolatore a volumi zero
4) Riqualificazione urbana, viabilità, turismo
5) Spazi verdi ed ecosostenibilità
6) Asili nido e scuole
7) Cultura come motore dello sviluppo
8) Per i Giovani
9) Impianti sportivi
10) Le Grandi Opere

Nel SECONDO CAPITOLO sono esaminate le accuse più comuni rivolte a Renzi (nepotismo, ambizione, giovanilismo, ecc.) e un elenco di suoi sostenitori e simpatizzanti: da Baricco a Severgnini, da Delrio a Margherita Hack. Perché un politico si valuta, oltre che per le cose che sa fare, anche per le persone con cui si accompagna…

Infine nel TERZO CAPITOLO vengono delineati i confini di quella nuova cultura politica Democratica che dovrebbe aspirare a superare i confini della Sinistra storica: la vocazione riformista; l'uguaglianza delle opportunità; la valorizzazione del talento e della responsabilità; lo smantellamento del conflitto di interessi; i limiti all'eccesso di tassazione; i diritti civili e la laicità; il rafforzamento di una leadership democratica…

Reviews

  • Piuttosto perplesso

    3
    By Lee Kwan Yew
    “Renzi ai raggi X” o “Apologia di Renzi”? Il confine fra pensiero di Renzi e pensiero dell’Autore è molto labile e il dubbio sorge spontaneo. Letto invece come se il titolo fosse del tipo “Io, Renzi”, può offirere un’immagine abbastanza approfondita del personaggio. Mi piace pensare che concetti “Destra” e Sinistra” siano qui usati più per un’esigenza di appartenenza politica che per vera convinzione, come a volte sembra trasparire anche dal testo. D’altro canto, ritengo che queste contrapposizioni siano ormai anacronistiche. Non ho molte affinità con Renzi e non avrei mai pensato di votare un giorno per la “Sinistra”; ma, in tarda età, l’ho fatto ben due volte per Renzi, quando ormai avevo deciso di non votare più. Questo libro, se effettivamente esprime il pensiero di Renzi e non solo quello dell’Autore, sembra darmi ragione. Non mi è risultato così scorrevole come ad altri lettori, ma ne consiglio la lettura, prestando soprattutto attenzione a ciò che non è scritto, fra le righe.
  • di parte, nettamente di parte!

    1
    By niccolofalaschi
    dovrebbe essere un libro che mette Renzi ai raggi X e invece riporta solo notizie che lo mettono in buona luce, senza affrontare nel merito le questioni. Pessimo. Soprattutto la recensione su itunes è fuorviante. Basta leggere le prime 10 pagine per capire cosa dico. E magari vi definite scrittori pure...o peggio, giornalisti.
  • Interessante

    5
    By Piffo977
    Libro molto interessante, spero che Renzo possa cambiare questa Italia, ma soprattutto che faccia fuori questa politica ormai marcia ed obsoleta.
  • Lettura da consigliare

    5
    By Gulb1161
    Un libro che tutti quelli che stanno vivendo con passione gli attuali momenti politici dovrebbero leggere e meditare.....soprattutto gli elettori di grillo.....meditate gente...meditate....
  • Mi devo ricredere......

    5
    By FrAnKiE&1968
    Devo dire grazie a questo libro ho conosciuto Matteo Renzi, e mi devo ricredere su questa persona, io sono di Firenze e adesso posso dire di essere fiero di avere un sindaco Vero ...grazie Renzi ... Mi auguro per te e per tutti noi che un giorno tu possa essere il capo del consiglio...
  • Eccellente

    5
    By RFF
    Finalmente un libro che racconta cosa ha fatto per Firenze l'uomo che salverà l'Italia. Leggerlo è importante per dare un voto sincero e ben consapevole.
  • Un libro ai raggi X

    5
    By Wtuscany
    Un libro che si capisce, con una bibliografia interattiva dove si puo' leggere subito la fonte. Scrittura snella e comprensibile a tutti. Si capisce un po' di piu' di colui che sara' il protagonista della scena politica italiana.
  • Finalmente qualcuno parla di FATTI!

    5
    By Emapapi
    Un libro chiaro, semplice, che svela un sacco di altarini e che approfondisce chi è Renzi con valanghe di fatti.
  • Interessante

    5
    By ..Ender..
    Una lettura scorrevole, appassionante e semplice che lascia riflettere: piacevole
  • Ottimo lavoro!!!

    5
    By Moni181818
    Davvero un lavoro ben fatto e organizzato... Uno strumento davvero utile per comprendere chi sia Renzi, cosa abbia fatto a Firenze e quali siano i valori cardine che guidano la sua linea politica.Tanti link utili che abbracciano gli ambiti più diversi e immagini ingrandibili. Direi che merita proprio queste 5 stelle!

keyboard_arrow_up