Giardinaggio terapia by Barbara Poletti

Giardinaggio terapia

By Barbara Poletti

  • Release Date: 2014-03-11
  • Genre: Giardinaggio
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Questa guida è pensata per chi lavora o fa volontariato nei servizi sociali e ha l’obiettivo di aiutare la diffusione della giardinaggio terapia.
Tutti coloro che amano le piante, e sono moltissimi, sanno quale straordinaria fonte di benessere e buonumore sia il giardinaggio.
Stare in giardino, al sole e all’aria aperta, coltivare fiori, aiutarli a crescere e a difendersi dalle avversità, vederli rinascere dopo il riposo invernale e rifiorire a ogni stagione, sono tutte attività di grande soddisfazione che regalano benessere giorno dopo giorno.
Anche chi non ha mai avuto un giardino può immaginare la gioia di crearne e curarne uno.
La giardinaggio terapia, partendo da questo fatto innegabile, consiste semplicemente nel fare attività di giardinaggio insieme a persone con esigenze speciali, come persone anziane, persone con disabilità, convalescenti e tante altre ancora, per condividere con loro benessere e buonumore.
E’ vero infatti che tutti traggono benefici dal giardinaggio e, se si progetta il giardino con alcuni accorgimenti per eliminare gli aspetti più faticosi e alcuni ostacoli, tutti vi si possono dedicare.
L’ho sperimentato personalmente progettando un giardino terapeutico per persone con disabilità e persone in cura al centro di salute mentale e seguendo direttamente, per le prime tre stagioni, l’attività di giardinaggio terapia con i gruppi di ragazzi quale giardiniera responsabile del programma e della manutenzione del giardino.
Mi sarebbe piaciuto che questa esperienza non restasse un caso isolato e ho cercato di reperire nuovi finanziamenti per nuovi giardini, senza però riuscirvi.
Ma quello che non è riuscito a me può riuscire a qualcun altro, ecco perché ho scritto questo ebook che pubblico gratis.
Per aiutare il più possibile la diffusione della giardinaggio terapia penso che il modo migliore sia spiegare passo dopo passo come si realizza un progetto simile, per far sì che altri possano crearlo nella loro città.
In questa guida vi sono tutte le indicazioni necessarie per progettare un giardino adatto allo scopo, stimarne i costi e gestire il programma di attività da fine marzo a fine ottobre.
Seguendo queste semplici indicazioni qualunque appassionato può dare vita a un giardino che regala sorrisi e benessere.
A tutti, a chi vi lavora e a chi semplicemente lo ammira per la sua bellezza e armonia.

keyboard_arrow_up