Pantani è tornato by Davide De Zan

Pantani è tornato

By Davide De Zan

  • Release Date: 2014-12-02
  • Genre: Biografie e memorie
Score: 4.5
4.5
From 31 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Tutti ricordano le immagini di Marco Pantani scortato dai carabinieri a Madonna di Campiglio il 5 giugno 1999. Un numero, 53, il valore del suo ematocrito al controllo, gli costa un Giro d'Italia condotto trionfalmente. Per qualcuno, quel giorno crolla un mito. Per Pantani è il mondo stesso a crollare. Insieme alla maglia rosa gli sfilano l'onore, e un gran pezzo di vita. È una discesa agli inferi, che il Pirata compie scalino dopo scalino e si consuma il 14 febbraio di cinque anni dopo nel residence di Rimini dove viene trovato morto. Overdose è il verdetto del giudice. Qualcosa di molto simile a un suicidio per il resto del mondo. Qualcuno continua a nutrire dubbi su quella conclusione ma servono nuovi elementi e molto coraggio per spingere la magistratura a riaprire il caso. Tre persone non hanno mai smesso di lottare per restituire l'onore a Marco Pantani e trovare finalmente la verità. Tonina, la mamma, che ha sempre rifiutato la versione ufficiale. Antonio De Rensis, l'avvocato della famiglia, che ha messo testa e cuore in questa battaglia. E Davide De Zan, un giornalista ostinato, che di Marco era amico. Grazie a un lavoro d'inchiesta puntiglioso e serrato, dettagli, fatti e clamorose dichiarazioni si accumulano sotto gli occhi dell'autore e qui vengono documentati e analizzati nella loro sconvolgente evidenza. È così che hanno preso corpo due parole: complotto e criminalità organizzata. Due parole che gettano la loro lunga ombra fino al tragico epilogo, e impongono di evocarne una terza, ancora più terribile: omicidio. A Campiglio hanno ucciso il campione, a Rimini l'uomo. Un solo uomo ucciso due volte. "Tutti i ragazzi che mi credevano devono parlare" esortava Marco Pantani in un messaggio ritrovato dopo la sua morte. Finalmente i ragazzi hanno parlato. Pantani è tornato. Adesso, fate giustizia.

Reviews

  • Pantani è tornato

    5
    By Dominic75
    Sprigiona tanta rabbia per l'ingiustizia fatta. Carico di significato. Ti rende partecipe della vita di un grande campione indiscusso. Marco Pantani.
  • Grande Pirata!!!!

    5
    By Da teo 71...
    Dopo l'esclusione dal giro e il modo in cui l'hanno voluto fermare non ho più seguito il ciclismo.... Grande Marco un campione.....
  • MAI AVUTO DUBBI

    5
    By ...un tifoso
    ...con Pantani, ho capito e vissuto quello che i miei nonni e genitori provavano con i "loro" Coppi e Bartali! GRANDE MARCO!!!!
  • Giusto!

    5
    By Franziose
    Un libro che ha confermato le mie personalissime convinzioni. Un grazie immenso a Davide.
  • Bellissimo

    5
    By archy60
    Un libro ben scritto e coinvolgente che però mette in evidenza come sono stati superficiali con il caso del mitico Marco. Grazie per avermi spiegato bene tanti miei dubbi.
  • Un grande uomo, un grande campione

    5
    By kimon48
    Consiglio a tutti questo libro bellissimo. Scritto con semplicità e maestria giornalistica. L'ho letto in un giorno. Grazie De Zan spero che La verità venga a galla

keyboard_arrow_up